Azzurra Balena

una balena di cartapesta in un grande mare blu, per un’avventura tra fantasia e realtà

In collaborazione con la Fondazione Teseco per l’Arte

Spettacolo per pupazzi animati in gommapiuma e attore su nero,
liberamente tratto dal libro Nel blu di Azzurra
di Leila Corsi, edito da Campanila

pupazzi e scenografie: Patrizia Ascione
riduzione, testi e regia: Stefano Cavallini

spettacolo vincitore del premio nazionale Favole Montane 2007, festival itinerante di teatro per ragazzi in provincia di Chieti

con
Patrizia Ascione e Stefano Cavallini




Questa è una favola in cui la protagonista, Azzurra Balena, una balena di cartapesta, desidera così tanto il mare e così tanto desidera diventare una balena in carne e… fanoni, che alla fine ci riesce, con l’aiuto di alcuni personaggi, di una foca monaca e della sua volontà.
Azzurra Balena non è stata costruita con fogli di giornale, strumenti d’informazione, bensì con i fogli dei libri, strumenti di cultura; è stata costruita con tanto amore, tanto sentimento, al punto di rimanerle impresso, tra la colla e i fogli, il sogno di vivere il mare e i suoi abitanti. Ma riuscirà a diventare una vera balena soprattutto grazie al viaggio che farà per mare; un mare grande e accogliente, in grado di perdonare e di punire, di riscaldare e di riparare; e l’incontro con vari personaggi, qualcuno amico, qualcuno nemico.
Un lungo viaggio, a partire dal Carnevale di Viareggio, attraverso il Mar Tirreno fino alla Sardegna con incontri a sorpresa, per conquistare la vita.

Organizzazione generale: Habanera associazione